Logo 2-2 DX

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 39 0736.336402
  • 39 0734.229248

Base SERVIZI Convenzioni

Dal 1° gennaio 2017, è disponibile il nuovo Accordo con la SIAE relativo agli abbonamenti per l’utilizzo della “musica d’ambiente” nei Pubblici Esercizi – bar e ristoranti.
Il nuovo Accordo prevede una diversa modulazione, rispetto al passato, dei compensi previsti per il diritto d’autore, con importanti semplificazioni di calcolo e significative riduzioni di costo (l’importo dei compensi non tiene più conto della vecchia “categoria di appartenenza” del pubblico esercizio, sono state eliminate le maggiorazioni per gli altoparlanti e per gli schermi TV superiori a 40”).

Il termine per il rinnovo degli abbonamenti, e quindi per il versamento dei compensi usufruendo delle riduzioni, è fissato al 28 febbraio 2017 prorogato al 24 marzo 2017.

In particolare, le nuove tariffe per i “pubblici esercizi” sono determinate sulla base di 2 soli parametri:

  • la superficie del locale, articolata in 4 fasce di mq (più quota incrementale per superfici oltre i 500 mq), con le prime 3 fasce che comprendono il 98% degli esercizi (la prima fascia, la più economica, comprende pubblici esercizi con locali fino a 75 mq e quindi interessa un numero molto rilevante di bar);
  • la tipologia di apparecchi utilizzata (3 in tutto: radio, altri apparecchi audio, apparecchi video).

Inoltre è possibile optare per abbonamenti a somma fissa a prescindere dal numero di apparecchi audio e/o video utilizzati.

Nella scheda allegata sono descritte in dettaglio le nuove tipologie tariffarie.
Sull’importo dei compensi indicato nella scheda, è applicata la riduzione 25% prevista per le imprese associate Confartigianato.
Il termine per il rinnovo degli abbonamenti, e quindi per il versamento dei compensi usufruendo delle riduzioni, è fissato al 28 febbraio 2017.