Base SERVIZI Comunica

L’Unioncamere, Unione italiana delle Camere di Commercio, con nota n. 20454 del 6 agosto 2015, ha reso noto che, in attuazione alla Direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno, il portale www.impresainungiorno.gov.it che consente l'accesso ai servizi di rete per gli adempimenti di impresa su tutto il territorio italiano, è anche Punto Singolo di Contatto nazionale per l’Italia.

Le imprese italiane che desiderano operare in un altro Stato membro dell’Unione europea, in forma stabile o in modalità temporanea e occasionale, possono richiedere informazioni, ottenere chiarimenti e ricevere assistenza pratica attraverso la casella email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; le imprese che invece acquistano servizi, possono rivolgersi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.per informazioni generali in merito alle norme alle quali si devono attenere le imprese degli altri Stati membri dell’Unione europea, ai mezzi di tutela e alle procedure di risoluzione delle controversie applicabili negli altri Stati.
L’assistenza e la consulenza, a cui si accede attraverso la sezione “impresa&europa” del portale, sono gratuite.

Ricordiamo alle imprese che la Confartigianato Imprese AP-FM, in collaborazione con Sviluppo Imprese Marche srl, offre l’attività di invio delle pratiche telematiche di comunicazione unica di:

• iscrizione
  • variazione
  • cancellazione di ditte individuali e società all’Albo Imprese Artigiane, Registro Imprese, Agenzia Entrate, Inail, Inps;

Sono presentate, inoltre:

• pratiche suap indirizzate ai comuni
  • scia all’albo imprese artigiane relative a categorie regolamentate da leggi speciali e relativi adeguamenti

I professionisti e le imprese interessate possono contattare i nostri operatori presso gli uffici di:

• Ascoli Piceno, via del Commercio, 70 - 63100 Tel. 0736.336402, fax 0736.339635
  • Fermo, viale Trento, 36 - 63900 Tel./fax 0736.229248
  • San Benedetto del Tronto, via Bezzecca, 30 - 63074 Tel. 0735.81195

Comunica è la Comunicazione Unica per iscrivere o modificare i dati delle imprese con un unico invio on line alla Camera di Commercio che inoltrerà ad Inps, Inail e Agenzia delle Entrate le informazioni di loro competenza.