Logo 2-2 DX

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 39 0736.336402
  • 39 0734.229248

Il MISE riconosce un contributo alle imprese per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

  • migliorare l'efficienza aziendale mediante l’acquisto di strumenti hardware, software, servizi di consulenza specialistica;
  • modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
  • sviluppare soluzioni di e-commerce;
  • fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

Possono beneficiare del contributo le mPMI operanti in tutti i settori di attività economica ad eccezione di quelli esclusi dall’articolo 1 del regolamento (UE) n. 1407/2013 (aiuti “de minimis”) quali il settore della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca e acquacoltura.Tuttavia, qualora le imprese che operano in tali settori svolgano anche attività economiche ammissibili, possono avanzare domanda per lo specifico ambito. Per ciascun soggetto beneficiario può essere riconosciuto un Voucher nella misura massima del 50 per cento del totale delle spese ammissibili e, comunque, di importo non superiore a 10.000,00€.

La compilazione della domande sarà possibile a partire dal 15 gennaio 2018, seguendo la procedura indicata all’articolo 3, comma 7, lettera a) del decreto direttoriale 24 ottobre 2017.

Le imprese che vorranno fruire del servizio predisposto dalla Confartigianato AP-FM, potranno scaricare di seguito la documentazione da compilare in ogni parte:

LETTERA D'INCARICO    -    INFORMATIVA    -    CHECK LIST

Leggi tutto...

Gli uffici Confartigianato AP-FM saranno chiusi al pubblico
dal 27 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018
Riapertura lunedì 8 Gennaio 2018

Buon Natale
e
felice 2018!

Chiusura Uffici Natale 2017-2018

 

Auguri Buon Natale 2018

La circolare n. 27/E del 7 novembre 2017 dell'Agenzia delle Entrate fornisce un quadro sistematico delle regole di applicazione della scissione dei pagamenti, dopo l’ampliamento dell’ambito soggettivo, in vigore dal 1° luglio 2017. Confermati alcuni chiarimenti già contenuti nella precedente circolare n. 15/E/2015, in merito all’ambito oggettivo.

Leggi tutto...

 download

Aggiornamento sull'uscita di tre nuovi bandi pubblicati dalla CCIAA di Ascoli Piceno.

Le imprese risiedenti nel territorio provinciale potranno valutare la possibilità di accedere a contributi in conto capitale su tre differenti linee:

Leggi tutto...

Pubblichiamo il seguente comunicato urgente inviato dalla CIIP SpA, a firma del Presidente Giacinto Alati:

A causa del perdurare della riduzione delle portate in sorgente, di un’elevata e crescente domanda idrica da parte dell’utenza, dell’attuale andamento climatico stagionale, nonché di una serie di recenti emergenze localizzate sia di condotte principali che di impianti causa sisma, per garantire una equa distribuzione della risorsa idrica disponibile, la CIIP spa provvederà a chiudere, NON PRIMA DEL 13 NOVEMBRE 2017 e fino a nuovo avviso nelle ore notturne dalle ore 23.00 alle ore 06.30, i serbatoi a servizio delle zone di seguito indicate. Si precisa che questa azione di chiusura rappresenta la prima fase di possibili altri successivi interventi attivabili in relazione all’andamento delle portate sorgentizie, all’andamento climatico e alla domanda idrica da parte delle utenze.

Leggi tutto...

INDUSTRIA 4.0 - SABATINI - BANDI REGIONALI - VOUCHER MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO - CREDITO RICERCA E SVILUPPO (anche campionari Moda)

Le imprese interessate alle ultime opportunità in merito ai bandi sono invitate all'incontro che si terrà:

venerdì 10 novembre a Montegranaro (Hotel Horizon)

dalle ore 17.30

Si tratteranno le possibilità offerte dai bandi regionali e nazionali di contributo per investimenti in innovazione, digitalizzazione (bando voucher MISE gennaio 2018) e internazionalizzazione, oltre alla presentazione delle misure fiscali di incentivazione per CREDITO in RICERCA E SVILUPPO anche per il settore Moda (campionari) e Iperammortamento Industria 4.0 e sabatini TER.

Per isctriversi, si può utilizzare la scheda allegata oppure il link di seguito riportato:

Locandina Contributi Bandi Montegranaro 10-11-2017 

 

Nel corso dell’audizione R.ETE Imprese Italia ha evidenziato (vedi documento allegato) che la pressione fiscale in Italia resta molto alta, nonostante negli ultimi anni se ne sia registrata una riduzione, e si colloca in un sistema fiscale profondamente iniquo nella tassazione dei redditi e che ha visto un incremento importante degli obblighi di comunicazione a carico delle imprese. Servono quindi interventi urgenti volti a ridurre la pressione fiscale, garantendo, al contempo, maggiore equità nel prelievo tra i diversi redditi da lavoro; invertire la tendenza di questi ultimi anni in ordine al trasferimento sulle imprese di gran parte degli oneri dei controlli; usare la leva fiscale per aumentare la domanda interna.

Leggi tutto...

Sono stati prorogati i termini di presa in carico delle preordinazioni delle strenne natalizie confezionate con i prodotti provenienti dalle imprese colpite dal sisma del 24 agosto 2017.

Nuova scadenza 26 NOVEMBRE 2017

Leggi tutto...

“SOSTEGNO ALLO START UP, ALLO SVILUPPO E ALLA CONTINUITA’ DI IMPRESA NELLE AREE DI CRISI PRODUTTIVA”

Le imprese associate sono invitate all'incontro che la Confartigianato AP-FM organizza al fine di illustrare al meglio il bando "Area di Crisi Complessa del Piceno”, per il quale le imprese in possesso dei requisiti possono già avanzare richiesta (nell'allegato si riportano alcuni estratti del bando in merito ai requisiti per gli interventi ammissibili).
Vi aspettiamo:

MARTEDì 10 ottobre 2017 ore 17.00
Sede provinciale Confartigianato Imprese AP-FM
Viale S. Vellei, 16/B - 63100 Ascoli Piceno

Chi non potrà partecipare, potrà porre i propri quesiti utilizzando il modulo qui allegato: 

Sono stati pubblicati dalla Regione Marche e dalla Camera di Commercio di Fermo nuovi bandi con misure economiche rivolte alle imprese, nello specifico:

  • dalla CAMERA DI COMMERCIO DI FERMO:

- bando per la concessione di incentivi per la riparazione di beni strumentali o scorte danneggiate, per la ripresa delle attività economiche e produttive nei territori colpiti dagli eventi sismici a partire dal 24/08/2016. SCADENZA 31/12/2017

- bando per la concessione di contributi per partecipazione a fiere nazionali e internazionali dal 1° Luglio al 31 Dicembre 2017. SCADENZA 31/12/2017

 

  • dalla REGIONE MARCHE:

- Bando 2017 - l.r. 27/99 art.83 comma 1 lettera n) per contributi per la riqualificazione e il potenziamento dei sistemi e degli apparati di sicurezza nelle imprese commerciali. SCADENZA 29/09/2017

- Bando per la concessione dei contributi per la riqualificazione e la valorizzazione delle imprese commerciali (interventi n.1 e n.2 della dgr n.831/17 e dgr n.890/17). SCADENZA 04/10/2017

 

Informazioni, modalità di accesso, requisiti e costi: 

  • Stefano Santini tel. 0736.336402 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Banner 20x20 Bandi CCIAA-FM Regione Marche

Informativa sulla disponibilità della risorsa idrica locale
ATTIVAZIONE LIVELLO DI ALLERTA - codice Arancio

Dalla CIIP riceviamo e diffondiamo:

Nell’anno in corso, l’andamento climatico stagionale, caratterizzato da una sensibile riduzione delle precipitazioni atmosferiche, evidenzia una più accentuata riduzione delle portate disponibili.
Questa Azienda, che ha in corso da tempo una campagna di sensibilizzazione ai fini di un utilizzo parsimonioso della risorsa idrica limitato ad un uso strettamente igienico/potabile e volto ad evitare ogni possibile spreco, in considerazione del particolare andamento climatico, è impegnata ad intensificare tale campagna e ad adottare ogni possibile accorgimento volto al risparmio della risorsa idrica potabile.
In tale prospettiva, si rende noto che, in ottemperanza a quanto previsto dal vigente Regolamento del Servizio Idrico Integrato (art. 44 - Usi dell’acqua e tipologie di contratto), l’Azienda può procedere a somministrazioni di acqua ad uso diverso da quello civile solo qualora tali erogazioni non penalizzino le utenze domestiche in termini di disponibilità della risorsa.

Leggi tutto...

Logo Confartigianato AP-FM

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI CONFARTIGIANATO IMPRESE AP-FM

presso la sala riunioni della sede provinciale sita in Viale Sinibaldo Vellei, 16/B - 63100 Ascoli Piceno (AP)

PRIMA CONVOCAZIONE: Venerdì 30 giugno 2017 ore 15,00

SECONDA CONVOCAZIONE
VENERDI’ 30 GIUGNO 2017 ORE 18,30

Ordine del giorno:

1) Approvazione verbale seduta precedente;
2) Comunicazioni;
3) Approvazione Bilancio consuntivo al 31/12/2016, Bilancio preventivo 2017 e Relazione della Giunta Esecutiva;
4) Varie ed eventuali.

Per informazioni:

  • Ascoli Piceno, viale Sinibaldo Vellei, 16/B - 63100 tel. 0736.336402, fax 0736.339635
  • Fermo, viale Trento, 36 - 63900 tel./fax 0734.229248

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.apfm.it 

Ascoli Piceno, lì 15 Giugno 2017

Il Presidente
Natascia Troli

Si ricorda che all'eventuale Delega va allegato un documento di identità del delegante sottoscritto dallo stesso e che “… nessun Socio può avere più di cinque deleghe.” (Art. 9 comma 3 dello Statuto).

 

La delibera del Consiglio dei Ministri del 20/01/2017 ha esteso gli effetti dello stato di emergenza a seguito degli ulteriori eventi sismici che il giorno 18 gennaio 2017 hanno nuovamente colpito i territori delle Regioni Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria, nonché degli eccezionali fenomeni meteorologici che hanno interessato le medesime Regioni a partire dalla seconda decade dello stesso mese.

Leggi tutto...

Il D.P.C.M. 17 dicembre 2014 pubblicato sul Supplemento Ordinario alla G.U. del 27 dicembre 2014, contiene il modello e le istruzioni per la presentazione delle Comunicazioni Rifiuti entro il 2 Maggio 2017, con riferimento all'anno 2016.

ATTENZIONE
A partire dall’11 aprile 2017 è entrata in vigore la Legge 7 aprile 2017 n. 45 che ha convertito in legge, con modificazioni, il DL 8/2017 recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.
La norma prevede che, per i soggetti obbligati al MUD ricadenti nei territori colpiti dagli eventi sismici, il termine per presentare la comunicazione annuale è prorogato al 31 dicembre 2017.

I soggetti interessati sono così individuati:

Leggi tutto...

Auguri Pasqua 2017 web2

Il decreto Milleproroghe (decreto legge 30 dicembre 2016, n. 244, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2017, n. 19, pubblicata nella Gazzetta ufficiale 28 febbraio 2017, n. 49, S.O. n. 14/L,) contiene tre norme d'interesse per la salute e sicurezza sul lavoro:

Leggi tutto...

Il decreto legge 30 dicembre 2016, n. 244, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2017, n. 19, pubblicata nella Gazzetta ufficiale 28 febbraio 2017, n. 49, S.O. n. 14/L, contiene oltre la proroga di termini previsti da disposizioni legislative anche altre varie disposizioni normative. Nella scheda di lettura allegata alla presente sono evidenziate le disposizioni di carattere fiscale.

Tra le disposizioni fiscali si segnalano le seguenti:

Leggi tutto...

E' stato  pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM  che disciplina i criteri e le modalità per la concessione di finanziamenti agevolati in favore delle imprese vittime di mancati pagamenti.

Le caratteristiche principali della misura sono:

Leggi tutto...

Sono più di 103 le proroghe previste dal Decreto legge di fine anno n. 244/2016 che alleghiamo alla presente, e  si riferiscono ai settori più variegati. Le principali proroghe riguardano:

Lavoro e politiche sociali:

  • Nel caso delle imprese che operano in un’area di crisi industriale complessa, è rinnovato l’intervento di integrazione salariale straordinaria per tutto il prossimo anno.
  • Prevista per la fine  del 2018 la scadenza delle concessioni per il commercio ambulante;
Leggi tutto...