Logo 2-2 DX

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 39 0736.336402
  • 39 0734.229248

Base AUTORIPARAZIONE

La Camera riconosce le ragioni dei Carrozzieri di Confartigianato. L’Aula di Montecitorio, nella seduta del 7 ottobre, ha infatti approvato il Disegno di legge Concorrenza nel quale sono contenute le norme in materia di Rc auto ed ha recepito le sollecitazioni della Confederazione.
In sostanza, la Camera ha confermato le modifiche già approvate dalle Commissioni Finanze e Attività Produttive. “E’ stato ristabilito – spiega il Presidente dei Carrozzieri di Confartigianato, Silvano Fogarollo – il principio in base al quale gli assicurati hanno diritto ad ottenere il risarcimento per la riparazione a regola d’arte del veicolo danneggiato, avvalendosi di imprese di autoriparazione di propria fiducia. Inoltre, sono previste linee guida per la riparazione a regola d’arte condivise tra le Associazioni nazionali del settore dell’autoriparazione, l’Associazione nazionale delle imprese assicurazioni, le Associazioni dei consumatori”.

Leggi tutto...

In data odierna 13 maggio 2015 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato la circolare prot. n. 1113 con oggetto: "Procedure operative per la revisione dei veicoli".

In sintesi, nella circolare si dispone, che è consentita la possibilità di incrementare il numero dei veicoli prenotati per ciascuna seduta in ragione della quantità e del profilo del personale di aiuto eventualmente disponibile.

"I Direttori generali territoriali vorranno dare disposizioni affinché sia rapidamente individuato detto personale, ed affinché si provveda – ove necessario – alla formazione dello stesso, mediante specifici corsi in aula, ovvero, in affiancamento sul lavoro. In tale seconda evidenza, l’affiancamento dovrà avvenire nelle sedute mattutine presso le Stazioni di controllo degli Uffici".

E' in corso di preparazione un provvedimento legislativo in cui vengono riproposti sul tema delle assicurazioni il risarcimento in forma specifica di danni a cose, la rinuncia alla cedibilità del diritto al risarcimento dei danni, la carrozzeria fiduciaria ecc…

Leggi tutto...
Tags: carrozzerie  

Giovanni DAngelo 2014 webNel corso della riunione dei carrozzieri tenuta giovedì sera a San Benedetto del Tronto e presieduta dal presidente della categoria Giovanni D'Angelo, è stata confermata la mobilitazione del comparto che parteciperà mercoledì 15 gennaio alla manifestazione in programma a Roma. Alla riunione hanno partecipato anche Jonny Chiatti, Presidente dei Carrozzieri di Confartigianato Ancona, Luca Bocchino, responsabile sindacale del settore di Confartigianato Ancona e Gilberto Gasparoni, responsabile regionale Confartigianato Trasporti.

Leggi tutto...

RIUNIONE DEGLI AUTOCARROZZIERI

giovanni-d-angeloSan Benedetto del Tronto, giovedì 9 gennaio ore 21.15

Nuovo assalto delle assicurazioni alle autocarrozzerie con il DL del governo chiamato "Destinazione Italia". Per discuterne insieme ed organizzare la mobilitazione necessaria, il Presidente degli Autocarrozzieri della Confartigianato Ascoli Piceno e Fermo, Giovanni D'Angelo ha convocato una riunione della categoria per giovedì 9 gennaio dalle ore 21.15 a San Benedetto del Tronto, via Bezzecca, 30 (zona Stazione).

Leggi tutto...

Si stanno stringendo i tempi per mettersi in regola con un altro adempimento da non sottovalutare, con il conseguimento di un Attestato obbligatorio per il recupero dei gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore.

In un incontro presso la Camera di Commercio di Ancona che, a livello regionale, è incaricata di tenere il registro apposito, abbiamo appreso che l’attivazione dello stesso registro avverrà entro una quindicina di giorni.

Leggi tutto...

La Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno informa le imprese del settore autoriparazione (meccanici, carrozzieri, gommisti ed elettrauto) che presso le Camere di Commercio, le Cancellerie dei Tribunali ed i Giudici di Pace della Regione Marche sono in corso di deposito le tariffe medie di manodopera delle aziende del settore.

La determinazione delle variazioni del costo orario così come il deposito delle tariffe medie aggiornate alla data del 1 giugno 2012 sono effettuati congiuntamente dalla scrivente Confartigianato e dalla CNA; come ben noto si tratta di tabelle ai soli fini “informativi”.

Leggi tutto...

Le liberalizzazioni di cui si sta discutendo in questi giorni coinvolgono anche il settore dell’autoriparazione, a cominciare dai carrozzieri. In allegato, trasmettiamo una comunicazione di Giovanni D’Angelo, Presidente Carrozzieri della Confartigianato Autoriparazione di Ascoli Piceno e Fermo, che illustra i gravi problemi a cui si andrà incontro.  
E’ necessario mobilitarsi.
Per questo sabato mattina 18 febbraio 2012 ci sarà, ad Ancona, una riunione regionale di tutti gli autocarrozzieri. 

Nei prossimi giorni invieremo la comunicazione specifica, con orari e svolgimento dell’iniziativa; intanto è bene fissare la data di questo appuntamento importante per la categoria.

Gli Uffici Confartigianato sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento (rif. Giorgio Rocchi – tel 0736.336402).

Dott. Guido Tarli
Segretario Interprovinciale Confartigianato Ascoli Piceno e Fermo
 

check-up 2008Check up di auto e moto prima della partenza Auto e moto controllate per vacanze tranquille

Gli Autoriparatori di Confartigianato hanno stilato un decalogo con i controlli da effettuare sulle vetture prima di partire per le ferie. Si tratta di operazioni che qualunque automobilista può eseguire da solo e in breve tempo. Ma sono essenziali per viaggiare in sicurezza ed evitare brutte sorprese.

Nel caso siano necessari interventi più complessi, il consiglio di Confartigianato Autoriparazione è di rivolgersi ad officine di fiducia.

Leggi tutto...

AutoriparatoriIl giorno 26 Marzo 2008, presso la sede della Confartigianato Imprese UAPI di Ascoli Piceno e Fermo, è stato istituito un nuovo gruppo rappresentativo della categoria AUTORIPARAZIONE composto da: Serafino Maranesi, titolare dell'omonima Officina di Porto Sant'Elpidio, nominato Presidente, Giovanni D'Angelo, della Picchio Verde snc di Ascoli Piceno, nominato Vicepresidente, e quali membri Ciccantelli Marco, della ditta Ciccantelli Alberto elettrauto di Ascoli Piceno, Consorti Francesco, della Consorti Gomme di San Benedetto del Tronto, e Mori Roberto, meccanico responsabile dell'Officina CItroen di Ascoli Piceno, nonché titolare della Moto Racing di Ascoli Piceno.

Leggi tutto...