Base EVENTI APerigusto

La Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno organizza l’iniziativa “APERIGUSTO – aperitivi tipici Ascolani", all’insegna del gusto e della tradizione culinaria che caratterizza da secoli la nostra provincia. L’evento nasce dall’idea di creare una rete ed un collegamento forte e duraturo tra i produttori enogastronomici locali, gli esercenti aderenti e i potenziali consumatori finali. Saranno proposti aperitivi e piatti tipici del nostro territorio (in particolare della Provincia di Ascoli Piceno) realizzati con i prodotti di imprese artigiane che valorizzano la qualità e il Made in Marche.

Logo APerigusto WEB Small

La sera del 30 dicembre, tornerà l’iniziativa: “APERIGUSTO – aperitivi tipici Ascolani", all’insegna della tradizione culinaria che caratterizza da secoli la nostra provincia. Saranno proposti aperitivi e piatti tipici del nostro territorio (in particolare della Provincia di Ascoli Piceno) realizzati con i prodotti di imprese artigiane che valorizzano la qualità e il Made in Marche. L’evento, già sperimentato con un buon successo durante l’estate scorsa, nasce dall’idea di creare una rete ed un collegamento forte e duraturo tra i produttori enogastronomici locali, gli esercenti aderenti e i potenziali consumatori finali.

Manifesto 70x100 APERIGUSTO 30-12-2016 WEBCAFFE' ITALIA - C.so Mazzini Giuseppe, 184

Apericena: tagliere di salumi e formaggi nostrani + oliva all'ascolana, accompagnati da un ricco buffet di primi piatti e cacciannanze all'ascolana. Calice di vino cantine locali.• € 5

LA BOTTEGA - Piazza della Viola - Tel.349.3101665

Aperitivo: Tagliere di prosciutto riserva tagliato a mano, pizza bianca e pizza rossa. Calice di vino locale bianco o rosso o birra piccola. • € 5

TAVERNA DI CECCO - Piazza Giacomo Matteotti, 9 Tel. 339.1444832

Apericena 1: Bruschetta con pomodoro e basilico, olive all'ascolana, crispella con prosciutto crudo, assaggio di gricia, acqua e vino (a scelta) • € 15
Apericena 2: Bruschetta con pomodoro e basilico, olive all'ascolana, crispella con prosciutto crudo, assaggio di gricia, bocconcini di maialino con prugne e arancio o fiocco di scottona con funghi, dolce, acqua e vino (a scelta) • € 20

OSTIUM PUB - Via del Trivio, 27 Tel. 0736 240283

Aperitivo: Lenticchia di Castelluccio e pecorino, olive all'ascolana e cremini, calice di passerina o pecorino o rosso piceno superiore • € 7

OPIFICIO RUA DEI SABINI - Via dei Sabini,10 - Tel. 388.7361616

Apericena 1: Composizione fritti tipici, pizza ascolana, birra artigianale locale 0,25. • € 10
Apericena 2: Tagliere di salumi tipici "Lu Capezzale", tris di polentine, calice di vino rosso Piceno. • € 15
Apericena 3: Burger gourmet ascolano di scottona, birra artigianale o calice di vino locali a scelta. • € 12 Presentazione guidata di vini locali e birre artigianali nella suggestiva cantina sotterranea. *I prodotti sono provenienti dalle aziende terremotate.

BAR RISTORANTE SENSI - C.so Vittorio Emanuele, 2 Tel. 347.3722375

Aperitivo: Tagliere di salumi tipici, fantasia di fritti, calice di passerina o rosso piceno. • € 8

CAFFE' DEL CORSO - C.so Mazzini, 103 - Tel. 338.6040824

Aperitivo: Tagliere di salumi e formaggi accompagnati da marmellate, fantasia di fritti con calice di vino a scelta • € 8

SAPORI SOTTOZERO - Via Lungo Tronto Bartolomei, 35 Tel. 0736.520333

Apericena 1: frittura di pesce dell'Adriatico • € 22 al Kg, cartoccio di olive di pesce (prod. propria) pz. 8 • € 4, calice di passerina locale • € 2.
Apericena 2: primo piatto di pesce dell'Adriatico + secondo piatto di pesce + vino locale • € 12.
Apericena 3: frittura mista dell'Adriatico "Aperipesce"+ antipastini vari di pesce + calice di vino locale • € 10
Aperitivo: cartoccio di pesce fritto dell'Adriatico + 1/4 di vino locale • € 6. (altre combinazioni di prodotti - mozzarelline p.10 • € 4, verdure pastellate locali • € 3,50, patatine fritte • € 2).

CAFFE' TRIESTE - Viale Trento e Trieste, 1 Tel.339.8669548

Aperitivo: pasta all'ascolana con accompagnamenti sfiziosi vari, calice di rosso piceno • € 8

CAFFE' GIARDINO - Corso Vittorio Emanuele 59 Tel. 389.1444832

Aperitivo cenato: tre portate della chef e due degustazioni di vini abbinati (bollicine e rosso) • €10
Degustazione dolci: torta di produzione propria con abbinamenti alcolici ad hoc • € 6 *il locale dispone di un’ampia sala all'interno

LORENZ CAFE' - Piazza del Popolo Tel. 0736.259959

Apericena: ravioli incaciati, oliva all'ascolana del piceno DOP, formaggio locale fritto, vino pecorino • € 12

IL VINATTIERE - Via Cesare Battisti,12/14 Tel. 338.3139781

Aperitivo: Portafoglio di crepes alla boscaiola (porcini, salsiccia e fontina) e calice di vino fermo secco di Vernaccia di Serrapetrona (Cantina Fontezoppa) • € 6

BISTRO' - Via Vidacilio, 12 Tel. 0736.252449

Apericena Solidale: assaggio di amatriciana e gricia + tagliere di salumi (pecorino, lonza, salami nostrani) + calice di vino rosso piceno di aziende locali • € 10 *Tutti i prodotti provengono esclusivamente dalle aziende colpite dal sisma.