Logo 2-2 DX

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 39 0736.336402
  • 39 0734.229248

Base EVENTI

Confartigianato AP-FM, UNICAM- A. R. T. & Co. - Applicazioni di Restauro, Tecnologiche e Conservative – AIRr e Comune di Ascoli Piceno - Musei Civici organizzano per venerdì 1° dicembre 2017 dalle 14.30 presso la Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno il seminario tecnico:

Arte e(') Scienza

il contributo di scienza e tecnologia per la salvaguardia del patrimonio artistico del centro Italia colpito dal sisma

L'obiettivo è quello di fornire al territorio competenze e tecnologie ormai sempre più efficaci e fondamentali per la salvaguardia del nostro patrimonio, soprattutto alla luce dei recenti eventi sismici che hanno prodotto gravi danni alle bellezze artistiche del territorio.


Sono previsti tre fondamentali moduli di approfondimento a cura di docenti (prof.ssa Roselli, prof. Papetti) e tecnici esperti del settore (dott. Di Girolami) relativi ai seguenti argomenti:

  • L'importanza del dialogo tra scienza ed arte
  • Tecnologie "low-cost" per la salvaguardia del patrimonio culturale: analisi dei materiali e delle forme di degrado, rilievo e stampa 3D, monitoraggi microclimatici - Dimostrazioni pratiche con la strumentazione idonea alla diagnostica
  • Il contributo fornito dalle analisi diagnostiche nello studio delle collezioni museali di Ascoli Piceno

Il seminario è stato accreditato dall'Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) nell’ambito dell’evento nazionale Arte è Scienza, un network delle iniziative che sul territorio promuovono il gemellaggio fra Arte e Scienza per la diffusione della conoscenza (http://www.associazioneaiar.com/wp/as/?page_id=755). L’edizione 2017 ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

"Arte è Scienza" vuole essere un’occasione per riflettere sul rapporto vitale tra i beni culturali e le tecniche scientifiche nell’ambito dello studio di siti e reperti archeologici, nella ricostruzione dell’ambiente storico, nella diagnostica delle opere d’arte, nella conservazione del nostro patrimonio artistico e culturale.
L’evento nazionale prevede la presenza, presso musei e siti archeologici, di ricercatori di Università, CNR, INFN, ENEA ed altri enti di ricerca, allo scopo di dare la possibilità ai visitatori del museo/sito archeologico di avere informazioni/formazione/delucidazioni relativamente all’utilizzo di metodologie scientifiche per la diagnostica, conservazione e valorizzazione dei reperti e delle opere presenti presso tali siti.

Segreteria organizzativa:
Confartigianato AP-FM, viale Sinibaldo Vellei, 16/B - Ascoli Piceno.
Tel. 0736.336402 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

In collaborazione con:
A. R. T. & Co. - Applicazioni di Restauro, Tecnologiche e Conservative. Spin-off dell'Università di Camerino
www.arteco-tecnologie.com 

AIAr - Associazione Italiana di Archeometria
http://www.associazioneaiar.com 

Manifesto Seminario 01-12-2017 web