In seguito all'entrata in vigore del d.l. 52/12, convertito poi nella legge 94/12, le amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di ricorrere al MEPA per forniture di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario.

Il MEPA è il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. Il pagamento deve essere effettuato entro 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura, o di una richiesta di pagamento equivalente, da parte del debitore, salvo casi eccezionali e deroghe espressamente previste dal D. Lgs. n. 192/2012 nei quali il termine di pagamento comunque non può essere superiore a sessanta giorni. Il termine di 30 giorni è raddoppiato (quindi 60 giorni) per le imprese pubbliche e per gli enti pubblici che forniscono assistenza sanitaria.

La procedura per prendere parte ai bandi MEPA si concretizza seguendo questi step:

• registrazione al portale www.acquistinretepa.it da parte dell'impresa;
  • richiesta di abilitazione ad un bando, con annessa firma digitale per la domanda di abilitazione;
  • eventuali osservazioni da parte di CONSIP sulla compilazione della domanda e del catalogo;
  • accettazione dell'abilitazione e della partecipazione al bando e accettazione del catalogo;
  • firma del catalogo;
  • gestione del bando, del catalogo e delle future partecipazioni (da rinnovare comunque ogni 6 mesi).

Il tempo per la pratica varia da 15 giorni a 20 giorni circa, per i tempi della Commissione CONSIP che valuta ogni singola domanda.
I documenti e le informazioni necessarie per registrarsi al portale e abilitarsi al bando di riferimento sono:

• visura camerale
  • codice INAIL e matricola aziendale INPS
  • numero della PAT (posizione assicurativa territoriale)
  • CCNL applicato e settore di riferimento
  • Business key o la smart card per la firma digitale (si ritira gratuitamente presso la propria Camera di Commercio)
  • Fatturato degli ultimi 12 mesi precdenti
  • Scheda tecnica dei prodotti offerti da inserire nel catalogo (il catalogo va compilato con almeno 1 prodotto/servizio, i più urgenti da inserire per lavori con la Pubblica Amministrazione).

Le imprese interessate possono compilare il modulo sotto disponibile per il download inserendo tutte le informazioni richieste:

pdfScheda raccolta dati utili per l'iscrizione al MEPA

pdfCircolare MEPA agg.to Maggio 2015.pdf

___________________________________________________________

Per ulteriori chiarimenti, i referenti del servizio sono:

Daniele Ricciotti