Logo 2-2 DX

  • 39 0736.336402
  • 39 0734.229248

Base Gruppi ANAP

Restare uniti, anche quando si è in pensione e contare su un’organizzazione che pensa alle tue necessità e si adopera per aiutarti a risolvere tanti piccoli e grandi problemi quotidiani, è utile e dà sicurezza. L’ANAP, Associazione Nazionale Anziani e Pensionati, costituita all’interno della Confartigianato, rappresenta, tutela e difende gli anziani ed i pensionati. Opera per garantire a tutti i cittadini anziani pensionati lo sviluppo della propria personalità attraverso la giusta soddisfazione dei bisogni morali, intellettuali nonché materiali. Interviene presso Enti e Istituzioni affinché i problemi tipici della terza età trovino attenzione e soluzione. Organizza manifestazioni e iniziative di carattere sociale rivolte alla popolazione anziana.

Confartigianato Persone è la struttura di Confartigianato che riunisce Caaf, Anap e il patronato Inapa. Pur attive in settori diversi, le tre realtà operano con l’unica filosofia di offrire il servizio più completo ed efficiente per tutti. 

  • Ascoli Piceno, viale Sinibaldo Vellei, 16/B – 63100 tel 0736.336402
  • San Benedetto del Tronto, via Bezzecca, 30 – 63074 tel. 0735.81195 
  • Fermo, via Trento, 36 – 63900 tel. 0734.229248 

DIRETTIVO ANAP 

eletto dall'assemblea del (09/12/2014):

Rosina Trobbiani, Presidente (eletto in data 27/04/2015)

Giuseppe Olivieri
Luigi Alfonsi
Luigi Voltattorni
Rolando Ercoli
Marina Albanesi
Mariani Franco
Maria Marcatili

 

Si è svolta stamane presso la Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno la Giornara Informativa "Sicurezza per gli anziani - Più sicuri insieme", organizzata dalla Prefettura di Ascoli Piceno e l'ANAP di Confartigianato AP-FM.


Il problema della sicurezza è centrale se si considera che l’Italia è il Paese europeo con la maggiore quota di over 65, 13.370.000 persone, sul totale della popolazione, vale a dire il 2,8% in più rispetto alla media Ue. Un numero destinato a salire rapidamente: nel 2050, infatti, un terzo degli italiani sarà anziano. Persone sempre più vulnerabili e insicure visto che, secondo i dati di Confartigianato, l’82,3% degli anziani diffida del prossimo e questa percentuale, dal 2011 al 2016, è aumentata dell’1,3%”.

PANO 20170720 105434

Nell’ambito dell'iniziativa nazionale per la prevenzione delle truffe in danno degli anziani, si è tenuto stamane presso il Palazzo dei Capitani - Sala dei Savi - di Ascoli Piceno un incontro sul tema al quale hanno partecipato il Prefetto di Ascoli Piceno, il Sindaco, il Presidente della Confartigianato di Ascoli e Fermo, il Presidente della Camera di Commercio, rappresentanti della Confartigianato ANAP nazionale e locale, il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti nonché i rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

Leggi tutto...

Al via la 3a edizione della Campagna nazionale contro le truffe agli anziani promossa da Anap Confartigianato, Ministero dell’Interno, Forze di Polizia

In casa, per strada, su Internet. Per gli anziani il pericolo di truffe, raggiri, furti e rapine è ovunque. L’arma migliore per difendersi consiste nel conoscere i trucchi usati dai malintenzionati e le situazioni a rischio.

Anziani più informati e più sicuri, quindi. E’ proprio questo l’obiettivo della Campagna nazionale contro le truffe agli anziani, giunta quest’anno alla terza edizione, promossa da Anap, Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.

Leggi tutto...

Torna anche quest'anno l'iniziativa dell'ANAP che prevede un giorno di festa tra nonni e nipoti, con un momento conviviale, ricco di sorprese.
L'iniziativa andrà a finanziare l'opera degli operatori della Comunità “Il Mandorlo in Fiore” di Poggio Canoso, impegnata nel sostegno psicologico dei familiari e dei bambini traumatizzati dagli eventi sismici.

 

L'iniziativa si svolgerà:

Domenica 26 marzo 2017 ore 12.30

Presso Hotel David Palace
Via Lungomare Gramsci Sud, 503 - 63017 Porto San Giorgio

Leggi tutto...

In data 27 aprile 2015 il Consiglio Direttivo territoriale dell’ANAP si è riunito per l’elezione del nuovo Presidente dopo che il Dott Marucci Vittorio aveva presentato le dimissioni ed all’unanimità è stata eletta quale nuovo Presidente del Consiglio Direttivo di Ascoli Piceno e Fermo la Sig.ra Rosina Trobbiani, socia ANAP e membro del direttivo.

Leggi tutto...

“Il problema, il vero problema è l’occupazione. Questi dati dovrebbero far riflettere quanti ritengono che sia prioritario mettere ancora le mani nelle tasche dei pensionati (ai quali peraltro, inspiegabilmente, non è stato esteso il bonus degli 80 euro) con pensioni superiori ai 2 mila euro lordi, ‘rei’ di essere andati in pensione con le regole in vigore nel tempo e non con quelle introdotte successivamente”. È il commento del Presidente dell’Anap, Giampaolo Palazzi, in merito ai dati Istat sulla disoccupazione record resi noti nei giorni scorsi.

Leggi tutto...

L'ANAP, dopo l’approvazione in via definitiva da parte del Parlamento della Legge di Stabilità 2015 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2014), fa il punto sulle novità più rilevanti introdotte in campo sociale alla luce degli emendamenti approvati rispetto al disegno di legge originario.

Permanendo sostanzialmente il medesimo impianto rispetto al testo presentato dal Governo nel mese di settembre, restano immutate le osservazioni riguardo alle singole misure e il giudizio complessivo sul provvedimento, fortemente influenzato negativamente dall’esclusione dei pensionati dal beneficio degli 80 euro mensili erogati ai lavoratori dipendenti con reddito al di sotto di 24.000 euro.

La manovra approvata ammonta, per il 2015, a circa 34 miliardi di euro, di cui 21,3 miliardi sono minori entrate e 12,7 miliardi maggiori spese. Essa è finanziata con maggiori entrate per 11,6 miliardi, deficit aggiuntivo per 5,8 miliardi, dovuto allo spostamento al 2017 del pareggio di bilancio, due anni dopo la data originariamente stabilita dagli accordi europei, e tagli di spesa per 16,6 miliardi, di cui 8,1 miliardi sono a carico di Comuni, Province e Regioni.

Il contributo maggiore è quello a carico delle Regioni (4 miliardi), sulle quali gravano peraltro anche gli impegni per il Patto della salute. E – come già messo in evidenza nelle precedenti comunicazioni - è proprio questo un altro punto che suscita perplessità, in considerazione del fatto che il 70 per cento della spesa delle Regioni va in sanità.

Leggi tutto...

“SI PENSI AGLI ANZIANI, PER TROPPI LA SITUAZIONE NON È PIÙ SOSTENIBILE”

Roma, 27 novembre 2014: “La Legge di Stabilità 2015 non tiene in alcuna considerazione le esigenze dei pensionati, soprattutto di quelli che versano in gravi difficoltà economiche, nonostante sia sotto gli occhi di tutti l’impoverimento progressivo che hanno subito i trattamenti pensionistici e il rischio povertà al quale è soggetta una larga parte dei pensionati”. È la denuncia di Giampaolo Palazzi, presidente dell’Anap, che reputa inoltre l’incremento del Fondo per la non autosufficienza a 400 milioni “del tutto insufficiente a coprire le esigenze delle persone che si trovano in tali condizioni, in maggioranza anziane”.

Leggi tutto...

Rinvio 04-04-2014 Locandina A3 eventoSi informa che a causa delle avverse condizioni meteo previste per la giornata di sabato 5 aprile 2014, la prevista manifestazione "VII GIORNATA NAZIONALE PREDIZIONE ALZHEIMER" in programma nelle piazze di Ascoli Piceno, Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto non avrà luogo ed è stata rinviata a data da destinarsi.

Locandina A3 evento webI gazebo Confartigianato ad Ascoli Piceno, Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto

Anche quest'anno, l'ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) e l'ANCoS (Associazione Nazionale Comunità e Sport) promuovono la Giornata Nazionale di predizione dell'Alzheimer.

Sabato 5 Aprile, infatti, nelle piazze di Ascoli Piceno, Porto San Giorgio e San Benedetto, come in altre piazze d'Italia, verranno nuovamente distribuiti dei questionari autosomministrabili diretti a testare lo stato di salute complessivo di coloro i quali si presenteranno spontaneamente ai gazebo informativi, e ad individuare i primi sintomi della demenza di Alzheimer ed i correlati fattori di rischio. Lo scopo è quello di andare oltre il legame diretto che esiste tra le caratteristiche genetiche dei pazienti e l'insorgere della malattia stessa, e di individuare anche i fattori sociali, comportamentali e culturali che possono influire sui tempi di comparsa e sull'intensità della demenza.

Leggi tutto...

Banner sito VI Premio Saldari 2013BANDO DI PARTECIPAZIONE

Art. 1 PREMESSA

La Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo indice la sesta edizione del premio “ANAP Franco Saldari” per il servizio profuso all’Associazione e per la professionalità dimostrata, rivolto agli iscritti ANAP della provincia di Ascoli Piceno.

Art. 2 Tema e finalità

La finalità del premio è quella di riconoscere le eccellenze in termini di esperienza, capacità professionale e umana dei pensionati artigiani iscritti all’ANAP, valorizzando arte e valori associativi.

Leggi tutto...

Locandina A3 evento web-2Torna l’appuntamento con la “Giornata dell’Alzheimer”
Domani i gazebo di Anap e Confartigianato nelle piazza di Ascoli e San Benedetto

Ritorna l’appuntamento con la “Giornata prevenzione Alzheimer, del colesterolo e dell’alimentazione”, domani, sabato 6 aprile, anche nelle piazze del Piceno.

L’iniziativa, replicata su tutte le principali piazze a livello nazionale, è dell’Anap, ovvero l’Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato.

Nell’ambito delle iniziative promosse dal comitato provinciale di Ascoli e Fermo rientra  anche questa “giornata” di sensibilizzazione che si svolgerà con la presenza di gazebo  allestiti ad Ascoli in piazza Arringo lato ovest (all’altezza della Gastronomia Migliori e della Gioielleria Rubini) ed a San Benedetto nell’isola pedonale di viale Secondo Moretti (all’altezza del Gran Caffè Sciarra).

Leggi tutto...

Saldari anap2012

Bando di partecipazione

ART. 1 PREMESSA

La Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo indice la quinta edizione del premio “Franco Saldari” per il servizio profuso all’Associazione e per la professionalità dimostrata, rivolto agli iscritti ANAP della provincia di Ascoli Piceno.

ART. 2 Tema e finalità

La finalità del premio è quella di riconoscere le eccellenze in termini di esperienza, capacità professionale e umana dei pensionati artigiani iscritti all’ANAP, valorizzando arte e valori associativi.

Leggi tutto...

Cari Amici,

con la nuova tessera associativa ANAP per il 2012/2013 potrete usufruire degli sconti presso le aziende segnalate; le ringrazio da subito per la loro disponibilità e collaborazione.

Nella speranza che questa iniziativa trovi il tuo consenso e la più ampia partecipazione anche in futuro, colgo l’occasione per rinnovarti l’invito a visitare gli uffici della Confartigianato presso le sedi di:

Leggi tutto...

Locandina web Pergola GITA SOCIALE ANAP AD ASSISI E GUBBIO

7 ottobre 2012 

Quota di partecipazione soci ANAP €. 30,00

PROGRAMMA
ORE 6.40    PARTENZA DA ASCOLI PICENO 
ORE 7.15    S. BENEDETTO TRONTO P.ZZA KOLBE
ORE 7.30    BENEDETTO TRONTO P.ZZA NARDONE
ORE 9.30    ARRIVO A PERGOLA
ORE 10.00    VISITA AL MUSEO DEI BRONZI DORATI
Pranzo presso il ristorante  “La Pergola”

Leggi tutto...

GITA SOCIALE ANAP AD ASSISI E GUBBIO - 22 aprile 2012 

Quota di partecipazione soci ANAP €. 35,00
Quota di partecipazione non soci ANAP €. 40,00

Programma:
- ore 6.30 partenza dal piazzale dello Stadio “Del Duca”, Ascoli Piceno
- ore 6.50 partenza da S. Benedetto del Tronto, piazzale Kolbe
- ore 7.20 partenza da Fermo (Porto S. Giorgio), chiesa di S. Anna (cas. A14) 
- ore 10.30 arrivo ad Assisi e partecipazione alla S. Messa
- ore 13.30 Pranzo a Gubbio e visita libera alla città

Rientro in serata

Leggi tutto...
In considerazione dell’aumento del bollo, come previsto dall’ultima Manovra Finanziaria, segnaliamo che per le categorie più deboli, qualora rispettino determinati requisiti, è prevista l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica.

A tal riguardo sul sito ACI è riportato testualmente: “il beneficio si applica ai veicoli, sia condotti dai disabili sia utilizzati per il loro accompagnamento, con limitazione di cilindrata fino a 2000 cc se con motore a benzina, e fino a 2800 cc se con motore diesel.


L’esenzione spetta per un solo veicolo, scelto dal disabile stesso nel caso in cui possieda più veicoli. Per ottenere l’esenzione bisogna presentare una domanda. Per le Regioni convenzionate con ACI la domanda può essere presentata presso gli Uffici Provinciali dell’ACI oppure presso le Delegazioni dell’Automobile Club. Al momento della presentazione della domanda deve essere indicata la targa del veicolo.
È possibile ottenere nuovamente l’agevolazione per un secondo veicolo solo se il primo, per il quale si è già beneficiato dell’agevolazione, viene venduto o cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA). In assenza di tale cancellazione, si dovrà corrispondere la relativa Tassa Automobilistica entro il mese successivo alla data in cui si verifica l’evento.

Il veicolo deve essere intestato direttamente al disabile o, in alternativa, al familiare che lo ha fiscalmente a carico.
Sono esclusi da questa agevolazione gli autoveicoli (anche se specificatamente destinati al trasporto dei disabili) intestati ad altri soggetti, pubblici o privati, come enti locali, cooperative, società di trasporto, taxi polifunzionali, ecc.

L’esenzione dal pagamento della Tassa Automobilistica, una volta riconosciuta per il primo anno, prosegue anche per gli anni successivi, senza l’onere di ulteriori adempimenti (non è pertanto necessario presentare nuovamente la domanda e la relativa documentazione).
Nel momento in cui vengano meno le condizioni per aver diritto all’agevolazione (per esempio se il veicolo viene venduto o radiato), al fine di evitare il recupero dei tributi e l’irrogazione delle sanzioni, spetta all’interessato darne comunicazione all’ufficio competente che l’ha concessa, al fine di evitare il recupero dei tributi e l’irrogazione delle sanzioni.” 

Per informazioni più specifiche sulle casistiche particolari, sulle modalità di richiesta, ed altro ancora, anche in funzione del fatto che le agevolazioni potrebbero variare da regione a regione, riportiamo di seguito il link per accedere alla pagina del sito dell’ACI concernente l’argomento in oggetto:

Locandina Alz 2008Sarà una Giornata Mondiale dell’Alzheimer intensa quella che prenderà avvio sabato 21 settembre al Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno. A partire dalle 11.00 si terrà nella Sala dei Savi un incontro dibattito coordinato dal presidente dell’Associazione Alzheimer di Ascoli Piceno, Cesare Di Cesare, con interventi delle autorità. Sarà presente anche il presidente della Confartigianato UAPI, l’associazione degli imprenditori artigiani e commerciali delle province di Ascoli Piceno e Fermo, che con convinzione ha sostenuto l’organizzazione dell’evento.

Leggi tutto...

Programma della gita soci ANAP a PISA E LUCCA

7 e 8 SETTEMBRE 2008

1° GIORNO

ore 05.00 Partenza da Ascoli Piceno (ritrovo in località da definire) viaggio in

autostrada con soste lungo il percorso.

ore 10.30 Arrivo previsto a Pisa. Visita libera alla Piazza dei Miracoli per ammirare la Torre campanaria, il

campo dei Miracoli

Leggi tutto...

Nel 2007 sui pensionati una ‘tassa da inflazione’ di 2,7 miliardi

I dati sull’inflazione resi noti oggi dall’Istat non fanno che peggiorare una situazione già grave per i pensionati: l’aumento dei prezzi nel 2007 si è infatti ripercosso sui pensionati italiani con una perdita del potere d’acquisto di 305 euro a famiglia, per un totale di 2,7 miliardi in più rispetto al 2006.
Il dato emerge da un’analisi condotta dall’Ufficio studi Confartigianato per l’Anap, l’Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato.
“Sulle oltre 8.800.000 famiglie di pensionati del nostro Paese – sottolinea il Presidente dell’Anap Confartigianato Enzo Ciccarelli – si abbatte una vera e propria ‘tassa da inflazione’ determinata dal fatto che la loro spesa è più orientata a beni e servizi che hanno fatto registrare forti tensioni inflazionistiche: prodotti alimentari e bevande, spese per l’abitazione, consumi di acqua ed energia, servizi sanitari”.

Leggi tutto...

L’Associazione anziani e pensionati ha inaugurato il nuovo portale internet all’indirizzo www.anap.it

Un punto di riferimento con tutte le informazioni che riguardano la terza età: salute, sanità, servizi. cultura. Tecnologia evoluta, semplicità di utilizzo, una nuova grafica e contenuti più ricchi.

anap 2007

 

Dal 14 dicembre è in linea il nuovo portale dell’Anap, l’Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato.

Leggi tutto...

Canale Youtube

Seguici sul nostro canale Youtube

YT